Come clonare un hard disk

Come clonare un hard disk

La clonazione di un hard disk rappresenta un tipo di operazione che, se ottimamente svolta, permette di ottenere diversi vantaggi.

Sarà ovviamente necessario prendere in considerazione alcuni elementi che sono in grado di tramutare questa ipotetica operazione in un insieme di procedure che potranno essere svolte senza alcun tipo di imprecisione.

Vediamo ora perché clonare il proprio disco interno del computer, oppure uno esterno e come bisogna procedere affinché questo tipo di procedura possa essere svolta senza alcuna complicazione.

Perché clonare un hard disk

Clonare un hard disk non è sinonimo di backup: molto spesso questi due termini vengono visti come identici ma, al contrario, occorre sottolineare come questa procedura riesce effettivamente a offrire svariati vantaggi che non devono essere necessariamente sottovalutati.

Con la clonazione, infatti, è possibile copiare completamente ogni singolo tipo di dato presente nel disco funzionante e fare in modo che, su un computer con hard disk danneggiato, sia possibile operare come se questo fosse stato appena comprato.

In questo caso, infatti, la macchina si avvierà correttamente non appena si collega il nuovo disco, evitando quindi che errori e imprecisioni di ogni genere possano essere presenti.

Il computer, inoltre, potrà accedere ai diversi dati in modo corretto e semplice, offrendo quindi una funzionalità che, invece, sarebbe impossibile sfruttare nel momento in cui si effettua un semplice backup sul nuovo disco.

Pertanto la clonazione rappresenta quella procedura necessaria che riesce a offrire l’occasione di ottenere un risultato finale di prima qualità e che permette di evitare che possano esserci procedure poco semplici da svolgere.

Ma vediamo ora come bisogna procedere affinché un disco possa essere correttamente clonato e possa essere funzionante al massimo.

Come clonare un hard disk in pochissimi passaggi

Per fare in modo che un hard disk possa essere clonato perfettamente occorre semplicemente installare un apposito programma che riesce nell’intento di effettuare la copia perfetta di quel determinato disco.

Basterà quindi effettuare il download e installare il programma stesso sul disco che si intende clonare, dettaglio fondamentale che non deve essere dimenticato: solo in questo modo sarà possibile effettuare la copia perfetta del disco e di tutti gli elementi che devono essere inseriti nel disco stesso.

Una volta che tale operazione viene svolta, basterà avviare il programma e uno di quelli maggiormente semplici e professionali da sfruttare risulta essere quello di AOMEI Backupper.

Questo programma, infatti, riesce a effettuare una copia perfetta del disco originale: per avviare la suddetta procedura basterà selezionare la voce copia disco e successivamente selezionare quello che deve essere necessariamente sottoposto a questo genere di procedura.

Occorrono pochissimi attimi per effettuare la copia e ovviamente occorre tenere in considerazione la suddivisione delle diverse partizioni optando per lasciare identiche le stesse, senza modificarle.
In questo modo sarà dunque possibile avere l’occasione di realizzare una copia perfetta del disco originale e avere la certezza che lo stesso possa essere utilizzato su altri computer.

Un altro tipo di programma utile per svolgere la copia perfetta del disco, ovvero la sua clonazione, è rappresentato da EaseUS Todo Backup Free: in questo caso occorre prima selezionare il disco 0, ovvero quello sul quale occorre installare la clonazione del disco e successivamente sarà necessario anche procedere con l’inserimento del disco che deve essere clonato, ovvero 1.

Infine occorre selezionare la voce che riguarda l’ottimizzazione SSD nelle opzioni avanzate, in maniera tale che sia possibile avere una copia perfetta del disco e che questa funzioni in maniera ottimale senza nemmeno una piccola imprecisione.

Ecco quindi come procedere per clonare in modo perfetto un disco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *