Corsair Carbide 100r: Recensione e prezzo

Corsair Carbide 100R prezzo e recensione

Carbide Series 100R è un case computer desktop che ha nella versatilità il suo principale punto di forza, ideale per chi ama assemblare i computer con componentistica di qualità, abbinando anche un estetica sobria ed elegante. Nonostante questo il prodotto appartiene ad una fascia economica medio bassa e quindi si offre ad un prezzo fortemente interessante, data anche la dotazione e le possibilità di personalizzazione.

Corsair Carbide 100r: miglior prezzo

Corsair Carbide 100r: recensione

Come si presenta

Prendiamo in considerazione alcune variabili per poter stilare un giudizio finale sul case Carbide 100R di Corsair.

Design

Dal punto di vista dell’estetica il Corsair Carbide 100R offre uno stile essenziale ma al tempo stesso moderno, senza troppe appendici stilistiche. Linee squadrate, colore scuro, una piccola griglia posizionata nella parte superiore e davanti, nella parte alta, due porte USB, l’ingresso microfono e l’uscita per le cuffie.

Sul lato sinistro un pannello che permette di visionare l’interno, ammirando sempre una disposizione ordinata della componentistica. Anteriormente è totalmente chiuso, soluzione che gli conferisce un aspetto discreto che si adatta sia a casa che in ufficio.

Dimensioni del case e formato

Il case è un mid-tower che misura 46,99 x 20,07 x 42,93 centimetri e pesa poco meno di 5 kg.

Materiali

Il case Carbide 100R di Corsair è realizzato in plastica, nello specifico in materiale acrilico che garantisce una discreta resistenza e permette un piacevole effetto estetico con finitura opaca. Alcune parti sono invece metalliche, mentre i piedini di sostegno sono gommati. Nel complesso questi materiali assicurano un ottimo compromesso tra costo e resa, dando vita ad un cabinet che pare di fascia superiore da quanto è ben costruito.

Bundle (Contenuto della confezione)

Il case è elegante e ben protetto da due strati di polistirolo e da un sacchetto in plastica. Si ha anche una serie di interessanti accessori che aiutano nella fase di assemblaggio. La chiusura dei pannelli p a pomelli filettati inclusi nel bundle di acquisto e quindi non è necessario alcun giravite per montare e smontare la cover.

Principali caratteristiche

Il cabinet si distingue per essere ordinato anche nell’interno. La canalizzazione dei cavi è prevista e i pannelli si smontano senza l’uso del cacciavite. Inoltre la GPU è accettata da 275 mm a 414 mm di larghezza, la PSU di 260 mm e l’altezza massima del cooler è fissata a 150 mm. Gli slot di espansione disponibili sono 7, mentre gli alloggiamenti per i dischi sono utili per accogliere 2 unità da 5,25 pollici e 4 elementi tra 3,5 pollici e 2,5 pollici meccanici o allo stato solido SSD. Sono invece 5 le ventole installabili: 2 anteriori da 120 o 140 mm, due superiori da 120 mm e 1 sul retro della stessa misura (questa già inclusa nell’acquisto). Inoltre è prevista la compatibilità con un sistema di raffreddamento a liquido.

Nel case vi è il supporto per scheda madre in formato ATX, Micro ATX e Mini ITX e per l’alimentazione attraverso unità ATX. La scheda video è invece accettabile anche se di grandi dimensioni.

Considerazioni sul Corsair Carbide 100R

Un modello di case per pc sicuramente discreto ed elegante, di fascia economica ma in grado di regalare all’appassionato assemblatore una buona dose di versatilità in termini di componentistica da inserire. Ordine e pulizia interna sono le principali prerogative di questo prodotto, di cui si registrano però un paio di pecche: la prima è l‘assenza di uno slot per la lettura di schede di memoria, la seconda è la presenza di solo 2 prese usb. Risulta dunque d’obbligo l’acquista di un hub usb per moltiplicare la disponibilità degli ingressi.

Un vantaggio è sicuramente il sistema di raffreddamento che è in grado di indirizzare l’aria generata da 5 ventole possibili direttamente sulla parte più critica, ossia la GPU, oltre che sulla scheda grafica, soprattutto durante il gioco.

Molto interessante anche la versione silenziata che prevede del materiale fonoassorbente inserito all’interno dei pannelli del case per dare maggior comfort acustico all’utente. Le caratteristiche non mutano, tranne che nella possibilità di regolarizzare la rumorosità del sistema di raffreddamento.

Oltre al design sobrio, alla versatilità e all’ordine che caratterizza questo modello di Corsair, un altro vantaggio è senza dubbio il prezzo di acquisto, che fa del Carbide 100R in formato standard una scelta ottimale sotto l’aspetto del rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *