Corsair spec 03: Recensione e prezzo

Corsair Carbide SPEC-03 prezzo recensione

Il case Carsair Spec 03 è pensato espressamente per il gaming, dotandosi di caratteristiche e prestazioni orientate all’aspetto ludico. I suoi punti di forza sono sicuramente il design e i materiali utilizzati, senza però tralasciare gli aspetti tecnici capaci di soddisfare anche le richieste più esigenti sia dei giocatori che dei normali utenti da computer.

Corsair spec 03: Prezzo

Il prezzo di vendita è di circa 66 euro, e spesso lo si può trovare in offerta.

Corsair Carbide SPEC-03 Case da Gaming,...
280 Recensioni

Corsair spec 03: Recensione

Analizziamo il cabinet secondo 5 parametri, utili per poter avere un’indicazione generale del prodotto.

Design

Corsair Spec 03 è un case gaming che punta molto sull’aspetto estetico, apparendo dinamico, grintoso, futuristico.

Il colore di base è il nero dal quale traspaiono dei colori molto sottili derivanti da led che illuminano l’interno, i quali possono essere rossi, arancioni, blu o bianchi. Il frontale è disegnato in modo da richiamare una presa d’aria delle autovetture da competizione e lateralmente vi è una finestra dalla finitura opalina che mostra il contenuto.

Lo stile non è unicamente esterno, in quanto anche all’interno il case si distingue per ordine e pulizia, con una ventola in grado di convogliare l’aria direttamente verso le schede che necessitano di raffreddamento, con lo spazio per ospitare addirittura 6 giranti.

Dimensioni del case e formato

Il formato del  Corsair Spec-03 è il mid-tower e le dimensioni si attestano a 493 x 426 x 215 millimetri e un peso di 5,65 kg. Per le dimensioni e per il formato che ha, questo oggetto risulta pratico per essere posto in luoghi piccoli e nascosti, anche all’interno di mobiletti nei pressi di un monitor tv per poter al meglio sfruttare le potenzialità del computer per giocare collegando la televisione.

Materiali

Elegante e robusto al tempo stesso, il case Corsair Spec 03 è composto da plastica e alluminio, alternando praticità e resistenza superficiale. Buona la verniciatura con cui si presenta e anche i punti di giunzione non disturbano, per un assemblaggio realizzato senza problemi.

Bundle (contenuto della confezione)

Oltre al bellissimo case, la confezione di acquisto è ben strutturata. Si trovano il libretto di istruzioni e una scatola contenente utili accessori per il montaggio: viti, fascette di tenuta cavi e altro materiale che serve per montare all’interno la componentistica necessaria al funzionamento del computer.

Caratteristiche

Le caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono riescono a fare apprezzare ancor più l’intero sistema. Frontalmente vi sono 2 porte USB 3.0 per fornire più praticità d’uso, mentre internamente è possibile l’installazione fino a 6 ventole di raffreddamento (diametro 120 mm), con vano per scheda grafica di dimensioni massime pari a 426 mm. Il case ha 7 slot e ammette l’installazione contemporanea fino a 3 unità da 3,5 pollici e 2 da 2,5 pollici, anche senza viti, oltre ad avere spazio per 2 unità da 5,25 pollici. Le ventole frontali sono protette da un’apposita reticella che è in realtà un filtro antipolvere.

La scheda madre viene supportata nei formati Mini-ITX, MicroATX, ATX. La compatibilità col sistema di raffreddamento a liquido è confermata.

Internamente è previsto un sistema di canalizzazione dei cavi per mantenere tutto il ordine.

Considerazioni su Corsair Spec 03

Davvero un case molto ben realizzato. Se fino a qualche tempo fa serviva solo per contenere le parti di un computer, oggi non è più così e un cabinet deve anche fornire un apporto estetico e funzionale notevole.

Uno dei vantaggi principali di questo modello è la possibilità di installare tre dischi fissi da 3,5 pollici e 2 unità SSD senza l’ausilio di viti, dando modo facilmente di sostituire l’archiviazione di memoria. Inoltre vi è lo spazio anche per dischi portatili, in modo da condividere l’utilizzo del PC tra più componenti.

La progettazione del Corsair Spec 03 è orientata a fornire un grande sistema di raffreddamento a computer predisposti per l’aspetto gaming, anche in caso di overclocking e con un numero maggiore di GPU. Questo è un reale punto di forza del case, come anche il design.

Se proprio si vuole mettere in mostra un difetto, avere a disposizione un paio di porte usb in più non avrebbe guastato. Il prezzo non è basso e varia a seconda delle colorazioni dell’illuminazione a led interna, ma ciò che offre è davvero di buon livello. Dedicato a chi ama i videogame e desidera avere un case mid-tower elegante, futuristico, ben costruito e robusto.

Corsair spec 03: Prezzo

Il prezzo di vendita è di circa 66 euro, e spesso lo si può trovare in offerta.

Corsair Carbide SPEC-03 Case da Gaming,...
280 Recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *