Miglior ssd per gaming: Prezzi e opinioni

miglior ssd per gaming

Se stai leggendo queste righe è sicuramente perché sei un appassionato di videogiochi e di computer in generale, quindi sicuramente ti interesserà l’argomento che ti illustrerò tra poco. Ti darò infatti delle informazioni per aiutarti a capire qual è il miglior ssd per gaming.

Inizierò in primis a spiegarti cos’è un ssd e a cosa serve, successivamente vedremo quale potrebbe essere la marca migliore di ssd in base alle tue esigenze, analizzando le caratteristiche di alcune delle marche più note e ti parlerò delle opzioni degli utenti che hanno acquistato e provato il prodotto, e infine ti dirò anche dove acquistare il miglior ssd per gaming e quali sono i prezzi sul mercato.

Cos’è il ssd?

L’acronimo di ssd sta per “Solid State Drive” che tradotto significa “Unità a Disco Solido”. Questo disco solido ha molti più benefici di un semplice hard disk che tutti conosciamo, di cui sta rapidamente prendendo il posto. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali differenze. Rispetto all’hard disk, un ssd è decisamente più veloce, in quanto utilizza circuiti integrati invece che testine e dischi magnetici. Oltre ad essere molto più veloci di un hard disk sono anche decisamente più silenziosi e in generale più efficienti. Si può dire che somigliano alla memoria RAM oppure ad una chiavetta USB.

Anche in termini di prezzo troverai delle differenze sostanziose, ti farò un esempio per renderti le cose più chiare. Se un hard disk da un 1 TB solitamente ha un prezzo che si aggira intorno ai 50 euro, un ssd da 250 GB avrà un costo più ampio, sui 100 euro circa, ben il doppio quindi.

Se vuoi ampliare lo spazio all’interno del tuo pc è consigliato unire le due memorie. Potresti usare l’ssd su cui far girare i programmi che utilizzi di più e soprattutto caricarci sopra il sistema operativo che utilizzi. Nei PC che dispongono già di default di un ssd, infatti, il sistema operativo è nettamente più veloce rispetto alle prestazioni fornite da un hdd (hard disk drive). Invece, l’hard disk potrebbe essere usato per archiviare immagini, video, film o giochi nello stesso computer, risparmiando spazio in memoria e migliorando nettamente la velocità.

Migliori marche ssd per gaming

Le marche più utilizzate quando si parla di ssd sono molteplici ma le migliori che troverai sul mercato sono Samsung, Crucial, Kingston e Sandisk. Sono definite le migliori perché offrono altissime prestazioni quando sono utilizzate in qualsiasi tipo di pc e inoltre, il loro rapporto qualità/prezzo è ottimo e nettamente superiore alla media.
Ora ti illustrerò le caratteristiche dei vari ssd più nel dettaglio così da poterti dare una visione più ampio del prodotto che potrai acquistare.

 Miglior ssd Samsung: Prezzi ed opinioni

Se decidi di comprare un ssd con marca Samsung devi sapere che ne esistono di svariati modelli, stili e capacità. Il modello Samsung MZ-75E500B, ad esempio, sarà disponibile in determinati stili e capacità che potrai selezionare quando lo acquisterai su Amazon. Tra gli stili potrai trovare il 2.5 pollici, il 2.5 pollici con kit, l’850 EVO, il kit base, M.2, il SATA e l’mSATA. Con capacità che vanno dai 250 GB ai 4 TB. I pollici indicano la forma e la grandezza fisica del ssd, mentre la capacità è la grandezza interna, ovvero la quantità di contenuto digitale che potrà racchiudere in sè.

La velocità sequenziale dei modelli Samsung può raggiungere i 540 MB al secondo e la velocità di scrittura, invece, raggiunge fino a 520 MB al secondo, tutto questo dipende dal tipo di modello in base al quale la stessa potrà essere o appena inferiore oppure maggiore.

I clienti che hanno acquistato l’ssd di marca Samsung sono tutti molto soddisfatti del loro nuovo prodotto. Nelle recensioni infatti scrivono che il prodotto rispecchia tutte le caratteristiche descritte sulla scheda del prodotto, tutti parlano della velocità acquisita dai pc a cui è stato installato l’ssd e di quanto il pc sia diventato molto più silenzioso.

Principali caratteristiche: SSD 250Gb, Interfaccia SATA 6 Gb/s e retrocompatibile con SATA 3 Gb/s e SATA 1,5 Gb/s, Velocità di lettura sequenziale fino a 540 MB/sec e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/sec

Principali caratteristiche: SSD 500Gb, Interfaccia SATA 6 Gb/s e retrocompatibile con SATA 3 Gb/s e SATA 1,5 Gb/s, Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/sec e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/sec

Principali caratteristiche: SSD 500Gb, Forma M.2, Interfaccia SATA 6 Gb/s, Velocità di Lettura Sequenziale fino a 540 MB/sec e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/sec

Principali caratteristiche: Fattore di forma M.2, Interfaccia PCIe Gen3,0 x 4, NVMe 1,3, Velocità di Lettura Sequenziale fino a 3.500 MB/sec e velocità di scrittura sequenziale fino a 2.300 MB/sec

Vedi tutti gli SSD Samsung

Miglior ssd Crucial: Prezzi ed opinioni

Anche per questa marca, la Crucial, esistono numerosi modelli, con diversi stili e svariate capacità. Se come esempio prendessimo il modello Crucial MX500 CT500MX500SSD1(Z) avresti una capacità minore dell’ssd precedente, questo modello arriva infatti solo fino a 2 TB. Una particolarità di questa marca è che utilizza un hardware specifico che aiuta a mantenere e proteggere i dati del tuo pc da attacchi di malintenzionati o di hacker. Un vantaggio decisamente da non sottovalutare.

La tecnologia NAND 3D di tipo Micron permette un’ulteriore velocizzazione dell’ssd. Proprio di questo gli utenti che hanno acquistato questo prodotto si ritengono soddisfatti dell’acquisto e altri reputano che questo prodotto sia più economico rispetto al precedente. Molti, anche in questo caso, elogiano la sua velocità e la possibilità di utilizzo ideale in caso di gaming professionale.

Principali caratteristiche: SSD 240Gb, Letture/scritture sequenziali fino a 540/500 MB/s su tutti i tipi di file

Principali caratteristiche: SSD 480Gb, Letture/scritture sequenziali fino a 540/500 MB/s su tutti i tipi di file

Principali caratteristiche: SSD 500Gb, lettura / scrittura sequenziale fino a 1.900 / 950 MB / s

Vedi tutti gli SSD Crucial

Miglior ssd Kingston: Prezzi ed opinioni

Anche per questa famosissima marca, la Kingstone, esistono numerosi modelli, come il Kingston SSD A400 che ha una capacità che può raggiungere i 480 GB ad un prezzo veramente economico. Le dimensioni dell’ssd raggiungono i 2.5 pollici per una capacità minima e ha una struttura fisica robusta in grado di resistere alle vibrazioni e agli urti.

La sua velocità di scrittura e lettura può arrivare ad un massimo di 500 MB al secondo.

Come detto da chi lo ha acquistato e provato l’ssd Kingstone è utile per qualsiasi tipo di notebook ed è in grado di velocizzare anche le macchine più disastrose, al costo, come abbiamo detto, di pochi euro. Molti hanno trovato il montaggio all’interno del pc molto semplice e intuitivo.

Principali caratteristiche: SSD 240Gb, Sequenziale lettura/scrittura (prestazioni fino a): 517.5/376.3/MB/S

Principali caratteristiche: SSD 480Gb, Sequenziale lettura/scrittura (prestazioni fino a):519.3 421.2/MB/S

Vedi tutti gli SSD Kingston

Miglior ssd Sandisk: Prezzi ed opinioni

Parlando dell’ssd Sandisk posso dirti che anche in questo caso potrai trovare dei prezzi molto allettanti, soprattutto un’ottima qualità/prezzo.

Come per gli altri ssd anche per quanto riguarda questa marca si può dire che i modelli in circolazione sono veramente tanti e molto diversi tra loro, per modello, capacità e pollici. Ovviamente andrà acquistato il modello più vicino alle tue esigenze.

Prendiamo come esempio il modello ssd Ultra 3D della Sandisk e potrai notare che la capacità può arrivare fino ad un massimo di 2 T, con una velocità di tipo sequenziale che è in grado di arrivare a 560 MB al secondo e invece la velocità di scrittura arriverà fino a 530 MB al secondo.

Grazie alla sua tecnologia 3D NAND permette un consumo di energia minore rispetto ad altri ssd.

Anche in questo caso gli utenti sono felici del loro acquisto soprattutto per la rapidità di esecuzione dell’ssd che permette di velocizzare l’utilizzo delle varie applicazioni del pc dimezzando i tempi di lavoro e rendendo immediata l’esperienza di gioco, anche per i videogames più pesanti, ovvero quelli che portano al limite la console.

Principali caratteristiche: SSD 240Gb, Velocità di lettura/scrittura fino a 535 MB sec/450 MB sec

Principali caratteristiche: SSD 480Gb, Velocità di lettura/scrittura fino a 535 MB sec/450 MB sec

Principali caratteristiche: SSD 1Tb, velocità di lettura sequenziale fino a 560 MB/sec; velocità di scrittura sequenziale fino a 530 MB/sec

Principali caratteristiche: SSD 500Gb, Eccellenti velocità di lettura fino a 3.400 MB/sec – 6 volte più veloci rispetto alle SSD SATA; 25 volte più veloci rispetto ai tradizionali dischi rigidi interni dei notebook.

Vedi tutti gli ssd SanDisk

Possiamo dire in conclusione che il migliore ssd per gaming in termini di caratteristiche e di prezzo è quello con marca Samsung, di cui i clienti sono estremamente soddisfatti, rendendo la piattaforma di gioco piacevole, poco silenziosa e velocissima, permettendo al giocatore una giocata fluida e senza blocchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *