Monitor 4k gaming: i migliori monitor pc 4k del 2018

miglior monitor 4k per gaming

Man mano che passano gli anni la tecnologia dei monitor avanza inesorabilmente, arrivando attualmente ai monitor gaming 4k ips.

È la massima qualità dell’immagine che il mercato odierno offre. In questo articolo ho selezionato per tè i migliori monitor pc 4k.

Come prima cosa devi saper riconoscere le caratteristiche di uno schermo in 4k rispetto a un altro. Solo dopo potrai scegliere il modello che preferisci in base alle sue specifiche tecniche.

Il mondo del gaming è diventato più appetibile con il passaggio rivoluzionario ai giochi 4K. Già da qualche anno, infatti,i gamerssono in grado di far girare giochi a 3840 x 2160: tutto ciò che serve è una GPU di fascia alta e un monitor che supporti tale risoluzione.

I monitor 4K in effetti sono in circolazione da anni: se inizialmente erano costosi e arrivavano sul mercato con importanti compromessi, nell’ultimo anno tutto è cambiato, facendo registrare un forte calo dei prezzi mentre l’innovazione tecnologica offre una grande qualità visiva ai giocatori.

Forse ti stai chiedendo, cos’è esattamente la risoluzione 4K?Il termine “4K” si riferisce alle dimensioni orizzontali della risoluzioneche rappresenta circa il doppio del raggio verticale e orizzontale di 1080p. I supporti 4K sono effettivamente quattro volte più grandi e più chiari rispetto alla televisione a definizione intera.Per i monitor dei computer, lo standard delle proporzioni per la tecnologia 4K è 3840 × 2160.

Il videogioco è una delle aree in cui i monitor 4Ksono più richiesti, ciò è parzialmente dovuto al fatto che gli effetti grafici generati dal computer traggono vantaggio dalla risoluzione più alta rispetto a film e immagini e in parte perché i giocatori di PC sono sempre alla ricerca della migliore grafica possibile. Poiché la tecnologia ad altissima definizione è così nuova, trovare un buon monitor 4k gaming potrebbe essere un po’ complicato.

I migliori monitor gaming 4K 144hz rappresentano la soluzione ideale per chi cerca il massimo della qualità. Possono essere utilizzati sia per Gaming, per vedere film o per lavori di grafica e video editing.

Quando scegli un monitor per pc gaming 4k devi prendere in considerazione questi parametri:

Grandezza del pannello

Devi sceglierlo in base all’utilizzo che ne farai tenendo conto anche della dimensione della scrivania. La dimensioni ideale parte da 24 pollici, anche se io consiglio i 27 pollici perché ultimamente i prezzi si sono abbassati di molto.

Risoluzione

Un monitor 4k ha una risoluzione standard di 3840×2160 pixel. Ovvero ULTRA-HD. Se non lo è non è 4k.

Aspect Ratio

Indica il rapporto tra la larghezza e l’altezza dello schermo. Generalmente viene utilizzato il 16:9, ma puoi utilizzare anche un 21:9

Refresh Rate

Indica la quantità massima di fotogrammi che viene visualizzata in un secondo sul monitor. Più è basso questo valore è più le immagini saranno fluide.

Luminosità

La luminosità di uno schermo per computer viene calcolata in candele al metro quadro, ovvero cd/m2. La luminosità di uno schermo normale è di 250cd/m2 che garantisce un livello di luce ottimale.

Rapporto di contrasto

Indica il rapporto tra il biancho più chiaro ed il nero più scuro di monitor. Il valore ideale è di 1000 : 1, se i valori fossero più bassi potrebbero far risultare l’immagine sbiadita.

Tempo di risposta

Questa caratteristica è molto importante se il monitor sarà destinato esclusivamente al gaming. Il tempo di risposta viene misurato in millisecondi. Indica quanto tempo impiega il monitor per pc a cambiare colore.

Il valore ideale per il gaming è di 0,1ms.

 

In un mondo in cui la la risoluzione 4k sta rapidamente diventando il nuovo standard, è fondamentale rimanere aggiornati e sfruttare al meglio le occasioni che il mercato ha da offrire.

Migliori monitor pc gaming 4k

Adesso che sai quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per scegliere lo schermo 4K che più si avvicina alle tue necessità, puoi consultare la lista dei migliori monitor 4k. L’ho scritta appositamente per consigliarti sul tuo prossimo acquisto e per risparmiare anche del prezioso denaro.

Un monitor ips contiene una grande quantità di pixel grazie al quale si riescono a ottenere dei pannelli più grandi e di maggiore qualità.

Avere monitor di queste dimensioni è molto comodo quando si hanno parecchie finestre aperte.

Asus MG28UQ Gaming Monitor 28” 4K

Asus MG28UQ Gaming Monitor 28'' 4K (3840x2160) Gaming Monitor, 1ms, DP, HDMI, USB3.0, FreeSync

Se cerchi un monitor gaming 4k questo Asus MG28UQ è il modello che ti consiglio.

Il monitor da gioco FreeSync da 28 pollici ASUS MG28UQ è programmato con caratteristiche e abilità che piaceranno soprattutto agli appassionati di giochi. Alcune delle funzioni sono standard, come uno schermo certificato TUV e un filtro luce blu opzionale per ridurre al minimo l’affaticamento della vista.

Ciò che spicca con questo monitor sono le sue caratteristiche più avanzate, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo garantito.Ad esempio, il monitor ha un tempo di risposta di 1 ms (ideale per il gaming) e utilizza anche la tecnologia Adaptive FreeSync che si coordina con la GPU, che assicura una resa visiva a dir poco eccezionale.

Il monitor ha una frequenza di aggiornamento di 60Hz, viene fornito con due porte USB e presenta una base ergonomica che consente di regolare lo schermo all’angolazione preferita.

Il monitor ha anche 2X HDMI 2.0, DisplayPort 1.2 e due porte USB 3.0, ed è coperto da una garanzia di tre anni.

Le immagini sono molto nitide, non presentano colori dominanti e hanno un bianco naturale.

La luminosità è incredibilmente uniforme su tutto il monitor e soprattutto grazie all’angolo di visione di 178° permette una visione nitida da qualsiasi angolazione. Anche l’antiriflesso si comporta molto bene.

Su questo monitor sono presenti alcune funzioni come il counter dei frames per secondo e soprattutto la possibilità di calibrare più display.

ASUS MG28UQ
54 Recensioni

Acer Predator XB271HK Monitor, 27″ IPS UHD

Acer Predator XB271HKbmiprz Monitor, 27" IPS UHD, Risoluzione 3840x2160, Luminosità 300 cd/m2, Tempo di Risposta 4 ms, Tecnologia G-Sync, Nero/Rosso

Se sei un amante del gaming, dal mio punto di vista, questo Acer Predator XB271HK è il miglior monitor 4k  ips per gaming.

Grazie al pannello IPS di ottima qualità offre un buon contrasto senza dover calibrare il monitor.

Consiglio di abbassare il contrasto a 42 e gamma su 1,8 in questo modo otterrete un colore saturato ed ottimi angoli di visione. Se lo abbini a una retroilluminazione senza flickering otterrai uno schermo buono in tutte le situazioni.

La qualità costruttiva è delle migliori, come in tutta la linea Predator di Acer.

Concludendo, questo Acer Predator XB271HK gode di una eccellente qualità dell’immagine, colore e impronta gaming.

Acer Predator XB271HK
26 Recensioni

Acer S277HK Monitor, Display 27″ IPS, Risoluzione 4K

Acer S277HK Monitor, Display 27" IPS, Risoluzione 4K UHD, Dual Link DVI, HDMI 2.0, DTS Surround System, ZeroFrame, Aluminium Frame, Bianco/Argento

Se cerchi una alternativa più economica rispetto al modello precedente ti consiglio questo Acer S277HK.

È un ottimo schermo pc 4k perfetto per gaming e si presta anche per grafica. Il design è pulito ed elegante. La sua risoluzione ovviamente è 4k.

Grazie al pannello a LED IPS gli angoli di visione sono ottimi, non noterete nessuna variazione di colore se lo guardate da diverse angolazioni.

La connettività è più che su sufficiente. Troviamo una porta HDMI, 1 DP, 1 MiniDP e una DVI. Le casse sono integrate, ma come in quasi tutti i monitor la loro qualità è quella che è. Consiglio l’acquisto di casse esterne.

L’HDMI è 2.0 e supporta il 4K a 60Hz sia in game che per i video.

L’altezza in questo modello non è regolabile e non è neanche possibile appenderlo al muro.

In ambito gaming le prestazioni in 4K sono ottime, nessun effetto ghosting e ottima rispondenza in termini di input-lag (4ms).

All’interno della confezione troviamo oltre al monitor e l’alimentatore, anche 1 cavo DP e un DVI.

Acer S277HK
11 Recensioni

Metti nel carrello Amazon

Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28″

Acer S277HK Monitor pc gaming 4k, Display 27" IPS, Risoluzione 4K UHD, Dual Link DVI, HDMI 2.0, DTS Surround System, ZeroFrame, Aluminium Frame, Bianco/Argento

Questo monitor per computer Samsung offre una straordinaria risoluzione UHD ad un prezzo ragionevole.

UHD 4k Samsung U28E590D è uno dei migliori monitor gaming 4k da 28 pollici: utilizza otto milioni di pixel per creare immagini cristalline, offrendo non solo una risoluzione estrema, ma portando il colore ad un altro livello.

I monitor tradizionali offrono 16,7 milioni di colori, questo Samsung può supportare oltre un miliardo di colori!Usando la tecnologia Picture-in-Picture, il monitor facilita il multitasking, fornendo due finestre per guardare film o navigare su Internet mentre si lavora su fogli di calcolo, progetti di scrittura o qualsiasi altra attività.

Le due porte HDMI consentono di collegare contemporaneamente due dispositivi, come un PC e una console di gioco, consentendo al monitor di funzionare sia come televisore per giochi sia come monitor per computer.

L’HDMI2 supporta perfettamente i 4k a 60hz con ottimo contrasto.

Tra le sue caratteristiche è presente il free sync che riduce di molto i tempi di risposta. Troviamo la modalità salva vista “ovvero la riduzione dei raggi blu” funziona benissimo ed è particolarmente appezzata da chi lavora con cad e con programmi di foto e video editing.

Nella confezione troviamo un cavo hdmi e un dispaly port.

Samsung U28E590D
351 Recensioni

BenQ BL2711U

BenQ BL2711U Monitor per Designer, Display 27-inch (UHD), Risoluzione da 3840x2160, 4 Porte USB, Nero

Se hai bisogno un monitor che vada bene sia per gaming e anche per lavorare con grafica e video editing questo BenQ BL2711U è ottimo. La sua risoluzione è 4k. Il pannello adottato è IPS, il che assicura colori ottimi, bei neri e una definizione notevole.

Colori brillanti e bei contrasti. Il 4k è ottimo e i 28 pollici (monitor con pannello largo circa 63 cm e alto 23 cm) sono perfetti per questa risoluzione.

I coloro sono molto precisi e chi lavora in ambito video editing apprezza molto le sue qualità.

Questo BenQ BL2711U grazie alla gamma sRGB ed alla risoluzione UHD garantisce una qualità di visualizzazione molto chiara e nitida accompagnata da colori veri e realistici.

Conclusione: monitor bellissimo, i colori sono fantastici e pur essendo un ips è perfetto anche nel gaming con i suoi 4ms di risposta.

BenQ BL2711U Monitor per Designer, Display da...
123 Recensioni

UHD 4K Dell P2415Q

Il monitor gaming 4k Dell Ultra HD da 24 pollici offre una risoluzione ultra-dettagliata e colori incredibilmente ricchi.Una combinazione di porte HDMI e USB consente di interfacciare il monitor con computer, console di gioco, tablet e smartphone senza compromettere la qualità dell’immagine.

Le porte audio permettono di collegare gli altoparlanti direttamente al monitor, rendendolo un modo ideale per godersi i videogiochi o ascoltare la playlist del tuo iPod.Oltre alla sua superba risoluzione, alla qualità del colore e alla connettività, questo monitor è anche costruito pensando all’ambiente. Soddisfa le classificazioni Energy Star per il basso consumo energetico e non incorpora mercurio tossico nel suo schermo LED.

Dell P2415Q
26 Recensioni

LG Electronics 4K UHD 27UD88-W

Se stai cercando il miglior monitor gaming multifunzione ad un prezzo ragionevole, non puoi sbagliare con LG Electronics 4K UHD 27UD88-W.

Questo monitor da 27 pollici rimane all’avanguardia rispetto alla concorrenza integrando la porta USB Type-C, nota anche come USB 3.1, nel suo chassis.Questa inclusione garantisce all’utente l’accesso istantaneo a tutti i file memorizzati sullo smartphone o sul tablet, consentendo di trasmettere video 4K, avviare il trasferimento di dati e ricaricare tutti i dispositivi portatili nello stesso istante.

Oltre alla porta USB Type-C, questo monitor offre tutti i comfort:grafica ad alta risoluzione, supporto di gioco avanzato con tecnologia FreeSync e Black Stabilizer, modalità di gioco ottimizzate per aiutare i giocatori a godersi il massimo dell’esperienza 4K e Split Screen 2.0 che aiuta a rendere il multi-tasking un gioco da ragazzi.

LG Electronics 4K UHD 27UD88-W
28 Recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *